fbpx
g

Gravida proin loreto of Lorem Ipsum. Proin qual de suis erestopius summ.

Recent Posts




    Follow Us:
    Back to top
    Image Alt

    Top Quality Pharmacy

      /  News   /  La nuova figura del Farmacista: lavoro, tecnologia e rinnovata centralità

    La nuova figura del Farmacista: lavoro, tecnologia e rinnovata centralità

    In questi anni di emergenza il farmacista ha dimostrato di aver fatto il salto di qualità e di aver rafforzato il suo ruolo nei confronti dei cittadini. Non è stato solo lo specialista del farmaco, ma anche consigliere, guida nel mondo sanità: un riferimento per i cittadini in grado di supportarli in un momento di grande difficoltà per tutti. L’ambiente farmacia riscopre la centralità del suo ruolo. Sebbene ormai il 33,5% (dati We are Social 2022) degli italiani si informi su internet, per gli utenti è necessario consolidare le conoscenze acquisite con un incontro fisico.

    Il 57% delle persone che naviga, dopo aver recepito l’informazione si reca in farmacia per approfondire e prendere adeguate decisioni. Anche se si tratta di un acquisto: il 64% chiede consiglio prima al farmacista e il 56% desidera vedere fisicamente il prodotto prima di comprarlo. A riprova che la farmacia resta comunque un figura centrale, il 57% delle persone dichiara, che continuerà a recarsi in farmacia perché la trova un ambiente sicuro. Per la gran parte degli italiani il farmacista e il suo consiglio autorevole non superano neppure le opportunità scontistiche o la comodità dell’acquisto consegnato a casa che il web può offrire.

    Il nuovo collocamento del farmacista nella società

    I farmacisti si sono messi a disposizione dei cittadini per la profilassi vaccinale secondo le disposizioni di legge. Un atto sanitario che ha cambiato il collocamento del lavoro del farmacista nella percezione sia del paziente sia di amministratori e autorità sanitarie, ha riportato il suo ruolo a una centralità che col tempo si era persa. Questa era stata messa in dubbio e la farmacia è stata costretta a trovare nuove leve oltre il farmaco, nuove categorie merceologiche, nuovi prodotti che marginalizzano di più. Non solo, questa nuova competenza ha ridefinito i termini di consapevolezza professionale dello stesso farmacista. Oggi la farmacia, oltre ad impegnarsi a garantire l’accessibilità al farmaco, è anche Farmacia di Servizi, con modelli di assistenza collaborativa interprofessionale avanzata. I farmacisti dispensano certamente medicinali, ma allo stesso tempo forniscono servizi avanzati e tecnologici ai pazienti.

    lavoro farmacista

    La Farmacia rappresenta di fatto un presidio polifunzionale della sanità territoriale in grado di erogare servizi altamente professionali. Si dimostra sempre più un avamposto della sanità che, accanto alla dispensazione assistita al paziente, aggiunge una forte e storica vocazione al servizio e alla relazione di prossimità che il cittadino ricerca e apprezza. Il lavoro del farmacista e soprattutto il suo ruolo ha ritrovato una nuova centralità acquisendo rilevanza strategica nell’ambito delle politiche sanitarie e una rinnovata sinergia interprofessionale con medico di base, pediatra di libera scelta, specialista, infermiere: tutte figure con le quali concorre a garantire la continuità assistenziale ospedale-territorio. La professione e il ruolo del farmacista stanno vivendo un importante processo di evoluzione che deve rimanere sintonizzato, con tutte le difficoltà del caso, con un contesto di riferimento in continua trasformazione in modo da garantire al cittadino prestazioni e servizi efficaci, appropriati ed etici.

    Centralità, evoluzione e tecnologia: Top Quality Pharmacy pronta ad affiancare il lavoro del farmacista

    Alla continua evoluzione del contesto corrisponde anche un’evoluzione degli strumenti di cui il canale deve dotarsi, in primis quelli digitali tra l’utilizzo delle piattaforme social, fondamentali per poter comunicare i propri servizi e le attività della farmacia. La Farmacia ha dimostrato di essere un punto di riferimento importante per il consumatore, il continuo aggiornamento e la formazione sono fondamentali per offrire una sempre migliore customer experience. Questo aspetto diventa ancora più importante se pensiamo a un ambiente in grado di ospitare una cabina estetica in cui effettuare trattamenti con dispositivi di ultima generazione. La farmacia deve trasformarsi in un luogo sicuro dove trovare non solo prodotti ma anche consulenza e trattamenti dedicati al benessere della persona. Deve trasformarsi in una Farmacia 2.0.

    E Top Quality Pharmacy vuole essere il mezzo con cui il farmacista realizza tutto questo. L’azienda propone dispositivi all’avanguardia per l’esecuzione dei più richiesti trattamenti non invasivi, con il supporto di prodotti e servizi a valore aggiunto che permettono agli specialisti del settore farmaceutico di differenziarsi, strizzando l’occhio a un mercato in costante crescita come quello dell’estetica professionale. Il mercato dei trattamenti estetici non invasivi sta vivendo un momento di elevata prosperità: rappresenta una strategia vincente per farmacisti e titolari di Farmacie ampliare la propria offerta e avvalersi di apparecchiature elettromedicali, al fine di fidelizzare i propri pazienti e massimizzare la redditività della propria attività. Non voltiamo le spalle al futuro, abbracciamolo.