Subire il mercato o evolversi? La risposta è la Farmacia dei Servizi
Il sistema farmacia in Italia è in profonda evoluzione. Da sempre punto d’incontro tra domanda e offerta di salute, la farmacia italiana vive oggi la trasformazione più importante degli ultimi anni, che ne mette in discussione l’assetto originario. Il fatturato classico della farmacia – quello derivante dal farmaco prescrivibile e rimborsato dal Sistema Sanitario Nazionale – è ormai eroso in buona parte dai competitor della Grande Distribuzione Organizzata e la relativa marginalità è intaccata da logiche di contenimento della spesa pubblica.
L’azienda farmacia – per sopravvivere – deve guardare con attenzione sempre maggiore a mercati attigui a quello tradizionale. I vari modelli di farmacia finora conosciuti non sono in grado di competere nel loro mercato di riferimento né, tantomeno, di soddisfare i tanti e diversi bisogni espressi dai cittadini. Nasce quindi l’esigenza di sviluppare un nuovo modello di farmacia, che deve avere necessariamente nell’approccio multidisciplinare il suo punto di forza.
Un modello che guarda alle esigenze del cliente
Questo nuovo modello di farmacia ha nella sua anima la soddisfazione dei bisogni del cittadino, il quale, vivendo in una società definita complessa ed essendone parte costitutiva fondamentale, è anch’esso un sistemo complesso. La sua identità sociale mutevole e contraddittoria fa sì che i suoi desideri, i suoi bisogni, siano allo stesso modo mutevoli e diversi.
La farmacia, per competere in mercati sottoposti alle regole della concorrenza, deve sapersi adattare a questa nuova figura che a volte è paziente, a volte cliente e a volte è utente, ma è sempre consapevole delle sue esigenze. Il cittadino oggi è più che mai informato, per il bombardamento pubblicitario a cui è sottoposto quotidianamente, ed entra in struttura sapendo esattamente ciò vuole.
Come rispondere a questa richiesta?
Risulta di vitale importanza trasformare la farmacia in un centro di servizi in cui l’utente può fruire di trattamenti innovativi e prestazioni all’altezza delle aspettative. La digitalizzazione della farmacia non è più una scelta ma una necessità per garantire la sopravvivenza a lungo termine. I consumatori hanno bisogno di toccare con mano il valore prima di decidere di investire tempo o denaro. Se da un lato è necessario creare contenuti che aiutino le persone, in modo da rimanere punto di riferimento e “farmacista di fiducia”, dall’altro il professionista deve offrire servizi anche riuscire a comunicare in modo efficace.
Per i farmacisti è necessario aprirsi all’innovazione e non temerla, affidandosi a professionisti capaci di guidarli verso scelte che portino valore e profitto. Top Quality Pharmacy nasce per ripensare il futuro della farmacia insieme a chi la vive quotidianamente, dandogli la possibilità di scegliere l’innovazione, la possibilità di fornire trattamenti di ultima generazione per il mantenimento o il ripristino di un aspetto armonioso.
Volgere lo sguardo verso un settore in evidente crescita come quello estetico e della cura del corpo può veramente rappresentare la mossa vincente. Perché perdere questa opportunità?